guida alle detrazioni al 55% per il solare termico
Decidere di installare un impianto solare termico significa rendere la propria casa davvero molto più green, una casa più ecosostenibile. Grazie agli impianti solari termici abbiamo infatti la possibilità di far diminuire notevolmente le emissioni di anidride carbonica nell'aria e di far diminuire l'inquinamento atmosferico. Ovviamente il risparmio energetico così ottenuto deve essere considerato anche eccellente per le nostre tasche, un risparmio energetico che infatti ci aiuta a far diminuire notevolmente le bollette.
La diminuzione delle bollette deve ovviamente essere considerata anche come un modo per riuscire a sopperire nel miglior modo possibile al presso dell'installazione di un impianto solare termico. Anche se negli ultimi anni infatti gli impianti solari termici sono diventati sempre più economici, impianti che infatti sino a qualche anno fa erano del tutto inavvicinabili, se tratta comunque di una spesa piuttosto ingente che si aggira intorno ai 5000 € ma che può essere anche molto più elevata a seconda della tipologia di pannello solare che decidiamo di installare e a seconda della tipologia dell'impianto.
Immagine presa da
Ovviamente sono disponibili degli appositi prestiti e degli appositi finanziamenti che le banche e le società finanziarie offrono a tutti coloro che decidono di installare impianti capaci di rendere una casa molto più green ma sono soprattutto le detrazioni fiscali quelle più importanti da un punto di vista economico. La legge prevede infatti che tutti coloro che decidono di installare un impianto di questa tipologia possano detrarre fiscalmente ben il 55% del costo dell'installazione in fase di dichiarazione dei redditi. La percentuale del 55% non deve però superare i 60.000 €. Si tratta di una detrazione davvero molto importante, di una percentuale elevata che deve essere considerata come un modo per rendere queste spese molto più leggere.
C'è da dire però che purtroppo la manovra finanziaria che è stata messa in atto in questo ultimo periodo in Italia ha cambiato le carte in gioco. La detrazione fiscale per le opere di ristrutturazione volte la miglioramento energetico delle nostre case sarà ancora presente ma scenderà dal 1 gennaio 2013 al 36%, le ristrutturazioni volte al risparmio energetico verranno cioè considerate come normali opere di ristrutturazione. Non possiamo ovviamente gioire di questo cambiamento ma dobbiamo comunque ammettere che il 36% è ancora una percentuale accettabile che ci permette di vivere al meglio queste spese. Dobbiamo infine ricordare che per gli impianti solari termici è necessario anche applicare l'aliquota IVA del 10%.
Articoli Correlati