guida sul geotermico per la casa
Quando parliamo di impianti geotermici intendiamo degli impianti che sono in grado di sfruttare il calore della terra. Forse non tutti sanno infatti che il nucleo della terra su cui viviamo è davvero molto caldo, un calore ovviamente che si irraggia verso l'esterno ma che non è in grado di raggiungere la superficie. Trivellando il terreno è possibile raggiungere quel calore. Ovviamente non stiamo affermando che è necessario arrivare al cuore della terra, sarebbe infatti un'impresa davvero impossibile da mettere in atto. È sufficiente arrivare ad un centinaio di metri di profondità per iniziare a sentire quel calore.
Le abitazioni possono decidere di installare quindi un impianto geotermico costituito da una sonda in grado di arrivare al calore della terra e da una pompa di calore.
Immagine presa da http://attualita.tuttogratis.it/
La sonda può arrivare per gli impianti di casa da un minimo di 5 metri dalla superficie sino ad un massimo di circa 100 metri, valore da scegliere ovviamente in base alle necessità di quell'abitazione e al calore che è stato riscontrato in quella specifica zona. Le sonde capaci di raggiungere il calore sono poi collegate alla pompa di calore e al sistema idraulico ovviamente già presente in casa in modo da poter estrarre il calore della terra e sfruttarlo così per riscaldare la propria abitazione. Gli impianti geotermici possono ovviamente anche essere sfruttati per la climatizzazione delle abitazioni oltre che per il loro riscaldamento.
Ovviamente decidere di installare un impianto geotermico all'interno della propria abitazione significa anche decidere di fare una spesa abbastanza elevata, spesa che però può innanzitutto essere soggetta a detrazione fiscale e che può poi anche essere dilazionata in comode rate mensili grazie ai finanziamenti pensati proprio per coloro che decidono di fare lavori di ristrutturazione volti a rendere la casa migliore dal punto di vista energetico. C'è da ricordare inoltre che si tratta di una spesa per la quale verrete ripagati in modo davvero molto veloce perché il risparmio sulla bolletta sarà immediato. Riuscendo a sfruttare infatti il calore della terra le vostre bollette diminuiranno considerevolmente e in alcuni casi potranno addirittura azzerarsi.
Scegliere quindi di installare un impianto geotermico all'interno della propria abitazione significa non solo dare un aiuto concreto all'ambiente in cui viviamo ed eliminare così ogni forma di spreco e di inquinamento ma significa anche dare una valido aiuto alle nostre tasche e alla nostra situazione economica.
Articoli Correlati