Scegliere un impianto fotovoltaico per investire nelle energie rinnovabili e beneficiare del risparmio energetico
Scegliere un impianto fotovoltaico significa investire nelle energie rinnovabili e compiere una scelta sostenibile per l'ambiente: analizziamo tutti i vantaggi, economici e ambientali, che possiamo ottenere con i pannelli solari.
Impianto fotovoltaico e sostenibilità
Istallare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione rappresenta una scelta molto importante, in grado di apportare diversi benefici, soprattutto in termini di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale. Avere un impianto fotovoltaico significa infatti staccarsi dalla dipendenza dei fornitori di elettricità e sfruttare una fonte rinnovabile come la luce solare per produrre energia. Questo consente di ridurre notevolmente, e in quache caso annullare l'emissione di C02 nell'atmosfera, compiendo un grande gesto a favore del pianeta e dell'aria che respiriamo. Inoltre ci permette anche di ridurre sensibilmente i costi della bolletta, semplicemente perchè l'energia che utilizziamo per l'elettricità proviene direttamente dai pannelli solari senza dover pagare il fornitore locale per ottenerla.
Un impianto fotovoltaico rappresenta dunque un beneficio per l'intero ecosistema, permettendoci di produrre energia pulita e rinnovabile, allontanadoci dai combustibili fossili e contribuendo a ridurre le emissioni di C02.
Impianto fotovoltaico, come funziona
Un impianto fotovoltaico è un sistema che, tramite pannelli solari appositamente collocati, permette di convertire l'energia solare in energia elettrica: tramite un dispositivo detto inverter, la corrente prodotta dai pannelli viene trasformata in corrente alternata così da poterla indirizzare e utilizzare efficacemente all'interno della nostra abitazione.
L'energia autoprodotta dai pannelli solari ci consentirà di soddisfare il nostro fabbisogno energetico, mentre quella in eccedenza, che quindi non abbiamo utilizzato durante il giorno, potremo cederla alla rete elettrica a prezzo di mercato.
Impianto fotovoltaico, con accumulo o senza?
Al momento di acquistare un impianto fotovoltaico possiamo scegliere tra la soluzione base o con accumulo. Un sistema di accumulo consente infatti di immagazzinare in apposite batterie, l'energia prodotta ma non utilizzata durante il giorno così da renderla disponibile durante le ore serali e notturne quando non è possibile sfruttare la luce del sole.
Se, analizzando i nostri consumi per fasce orarie, notassimo che consumiamo maggiore energia la sera, istallare un sistema fotovoltaico con accumulo è sicuramente la scelta migliore per ottimizzare l'energia prodotta.
Il sistema di accumulo si può istallare direttamente con l'impiant fotovoltaico, o anche in un secondo momento, ma in ogni caso, un grosso vantaggio proviene dalle detrazioni fiscali Irpef: in base al Decreto Rilancio con l'Ecobonus 2020 è possibile ottenere una detrazione fiscale fino al 110% per le spese di ristrutturazione che hanno come scopo ultimo la riqualificazione della nostra casa da un punto di vista energetico.
Pannelli solari e risparmio economico
Se siamo scontenti del nostro fornitore di energia e stiamo valutando la migliore offerta luce, compiere una scelta a favore dell'ambiente è sicuramente da prendere in considerazione.
Oltre a rappresentare una scelta sostenibile e un ulteriore passo a favore delle energie rinnovabili, i pannelli solari rappresentano un indubbio beneficio economico a lungo termine.
La vita media di un impianto fotovoltaico è compresa tra i 20 e i 30 anni, consentendo di ammortizzare nel tempo i soldi spesi al momento dell'istallazione ma ci sono altri vantaggi economici nel breve periodo che possiamo sfruttare. Come ad esempio:
-
Risparmio sulla bolletta di luce e gas: grazie ai pannelli solari possiamo autoprodurre l'energia elettrica necessaria al nostro fabbisogno quotidiano senza doverla comprare dal fornitore consentendoci un risparmio anche del 100% sulla bolletta della luce e fino al 50% su quella del gas.
-
Aumento del valore immobiliare: un'abitazione con pannelli solari permette di aumentare la classe energetica dell'immobile e di conseguenza il suo valore di mercato.
Articoli Correlati